Affitti brevi in Abruzzo

L.R. 28 aprile 1995, n. 75
Disciplina delle strutture turistiche extralberghiere

SCARICA

Case ed appartamenti per vacanze.
Art. 30
Definizione
Sono «case per vacanze» o «appartamenti per vacanze» le unità abitative composte di uno o più locali arredati, dotati di servizi igienici e di cucina autonoma, gestite in forma imprenditoriale per l’affitto ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi e non inferiore a sette giorni.
Agli effetti della presente legge si considera, comunque, gestione in forma imprenditoriale quella che viene esercitata da chi ha la disponibilità, a qualsiasi titolo, di 3 o più case o appartamenti e li concede in affitto con le modalità e nei limiti di cui al 1° comma.

Art. 32
Appartamenti mobiliati per uso turistico.
Non sono soggetti alla disciplina dell’esercizio dell’attività di affittacamere delle case ed appartamenti per vacanze coloro che danno in locazione a forestieri case ed appartamenti di cui abbiano a qualsiasi titolo disponibilità, senza la fornitura di servizi complementari.
Coloro che danno ([17]) alloggio a forestieri secondo le modalità stabilite nel 1° comma [per un periodo superiore a dieci giorni] ([18]) sono tenuti a darne comunicazione a norma del titolo 4° della L.R. n. 11 del 1993, ai fini della rilevazione statistica del movimento turistico regionale.
Tale comunicazione deve essere inviata entro due giorni dall’inizio della locazione.
La omessa, tardiva, errata o incompleta segnalazione è punibile nella misura stabilita dal 1° comma dell’art. 48 ([19]) della richiamata legge regionale n. 11 del 1993.

Link utili

Turismo Abruzzo


Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.