locazioni brevi





LOCAZIONI BREVI IN EMILIA ROMAGNA

Aspetti operativi per gli affitti brevi di immobili situati nella Regione EMILIA ROMAGNA


affitti brevi in Emilia Romagna

In Emilia Romagna la Legge Regionale Turismo è
LEGGE REGIONALE 25 marzo 2016, n. 4
ORDINAMENTO TURISTICO REGIONALE - SISTEMA ORGANIZZATIVO E POLITICHE DI SOSTEGNO ALLA VALORIZZAZIONE E PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA. ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 4 MARZO 1998, N. 7 (ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE - INTERVENTI PER LA PROMOZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA)

SCARICA

Questa legge apporta modifiche alla precedente Legge regionale Emila Romagna in materia di Turismo del 2004.

COME INIZIARE

Per un corretto svolgimento della locazione di appartamenti ammobiliati, la Regione ha previsto l’obbligo di comunicare al Comune, nel cui territorio si trovano, l’intenzione di affittare a turisti gli appartamenti. La comunicazione deve essere fatta in modalità telematica attraverso la piattaforma on line SUAP. Questo tipo contratto non può essere superiore a 6 mesi consecutivi.

Gli immobili non possono essere più di 3 e non devono essere forniti servizi aggiuntivi altrimenti l'attività si considera gestita in forma di impresa (vedi gestione di case e appartamenti per vacanza). Gli alloggi da locare devono essere in regola con le norme vigenti ed in particolare con le norme sulla sicurezza degli impianti.

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Gli alloggi locati per finalità turistiche, indipendentemente dalla forma della gestione, sono parificati alle strutture ricettive ai fini dell'applicazione delle disposizioni in materia di imposta di soggiorno (Art. 70 c. 7 L.R.T. n. 86/2016).

Ogni Comune può disciplinare l’applicazione dell’imposta di soggiorno alla nuova tipologia di offerta turistica. L'imposta è dovuta dal 1 ...... al 31 ...... di ogni anno. Nello specifico per le locazioni turistiche è previsto il pagamento di € ......per persona per un massimo di .... giorni.

Ogni Comune può deliberare alcune specifiche esenzioni.

Il pagamento dell'Imposta di Soggiorno deve essere effettuato dal gestore della struttura ricettiva a favore del Comune.

I proprietari di immobili che intendono utilizzarli con finalità di locazione turistica devono consegnare, PRIMA DELL’INIZIO DELL’ATTIVITA’, al Comune la comunicazione secondo la modulistica predisposta. Si ricorda che sono previste sanzioni per l’esercizio, in qualsiasi forma, della attività.

SEGNALAZIONE ALLA QUESTURA

La locazione di appartamenti ammobiliati se limitata a periodi brevi (inf. a 30gg) è assimilabile alle altre tipologie di affittacamere, indipendentemente dalle specifiche locali in materia di turismo e di locazioni ad uso turistico, sorge l'obbligo di comunicazione delle persone alloggiate di cui all'art. 109 tulps. Vanno segnalati alla Questura, attraverso la procedura online "alloggiati web" tutti gli ospiti che non siano residenti nel comune dove è ubicato l'alloggio. Le segnalazioni vanno fatte entro le 48 ore dall'arrivo, indicando estremi documento di indentità oltre che i dati anagrafici e periodo di permamenza. Per tali segnalazioni è necessario richiedere le credenziali alla Questura prima di iniziare l'attività.

RILEVAZIONI STATISTICHE

Per la comunicazione del movimento dei clienti e dei dati sulla consistenza ricettiva rivolgersi al Servizio statistica della Regione Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna, per agevolare e rendere più tempestiva la raccolta dati sul movimento turistico e ridurre il disturbo statistico, mette a disposizione delle strutture ricettive rispondenti l'applicazione Ross1000 (in precedenza Turismo5).

Oltre alla possibilità di soddisfare gli obblighi relativi alla comunicazione dei dati statistici, Ross1000 offre anche strumenti utili all'analisi della gestione dell'impresa (quali statistiche di sintesi, benchmarking, studi di settore) e permette di disporre di dati più funzionali alle nuove politiche di programmazione e promozione turistica.

LINKS UTILI

La pagina della Regione Emilia Romagna, con i riferimenti normativi e la modulistica. Appartamenti per uso turistico.

Il TUR 05/05/3358 REQUISITI E STANDART STRUTTURALI PER L'ESERCIZIO DELLE STRUTTURE RECETTIVE EXTRALBERGHIERE E DELLA TIPOLOGIA RICETTIVA DEGLI APPARTAMENTI AMMOBILIATI PER USO TURISTICO.

Il Vademecum della città di Bologna in tema di locazioni turistiche.



Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.

Back to Top