locazioni brevi





LOCAZIONI BREVI IN LOMBARDIA

Aspetti operativi per gli affitti brevi di immobili situati nella Regione LOMBARDIA


affitti brevi in lombardia

In LOMBARDIA la Legge regionale n. 27 del 1 ottobre 2015, "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo" , pubblicata sul supplemento BURL n. 40 del 2 ottobre 2015, ha riformato la disciplina in materia di turismo.

A partire dal 1 novembre 2018, tutti gli annunci pubblicitari in forma scritta, cartacea o telematica di immobili in affitto turistico in Lombardia devono essere accompagnati dall’indicazione del Codice Identificativo di Riconoscimento (CIR). Il CIR è rilasciato in automatico in esito alla procedura di accreditamento al portale web regionale denominato SISTEMA DATI TURISTICI. Il codice richiede, come prerequisiti, l’avvenuta comunicazione di avvio attività al Comune e l’avvenuta registrazione sul sito “Alloggiatiweb” per gli obblighi di denuncia degli ospiti alla POLIZIA DI STATO.

Il Cir è obbligatorio per ogni singola unità abitativa affittata. L’obbligo riguarda «la pubblicità, la promozione e la commercializzazione dell'offerta delle strutture ricettive» di case e appartamenti per vacanze, «compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche».
Secondo la normativa regionale, i locatori senza Cir o che lo riportano in maniera errata o ingannevole, rischiano una multa da 500 euro a 2.500 euro «per ogni attività pubblicizzata, promossa o commercializzata». In caso di violazioni ripetute le multe sono raddoppiate, oltre alla possibilità per il Comune di sospendere l’attività fino a tre mesi oppure di cessarla.

Legge regionale n. 27/2015

CAV Case e Appartamenti per Vacanze (CAV) ai sensi della L.R. 1 ottobre 2015, n. 27

Links utili

Sportello informazioni sulla Legge Turismo Lombardia

Locazione di alloggi per finalità turistiche LT c.d. "affitti brevi" del Comune di Milano.

Le principali norme e regolamenti inerenti il tema del turismo di Regione Lombardia a cura della Provincia di Varese.

Contratto tipo di locazione breve con finalità turistica a cura della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.



Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.



Back to Top