locazioni brevi





LOCAZIONI BREVI IN PIEMONTE

Aspetti operativi per GLI AFFITTI brevi di immobili situati nella Regione PIEMONTE


affitti brevi in piemonte

Dal 1° ottobre 2019 è accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione sistemapiemonte.it ed integrato a Piemonte Dati Turismo, che permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso UN PARTICOLARE MODELLO, compilabile sempre online, che verrà inviato direttamente al Comune di competenza.

La legge regionale PIEMONTE relativa al comparto ricettivo extralberghiero ha incluso le locazioni turistiche nel testo di legge regionale con l’obiettivo di conseguire un efficace censimento delle locazioni turistiche, nonché creare un archivio informatico e raccogliere i flussi turistici generati a fini ISTAT.

Per quanto riguarda gli aspetti operativi per gli affitti brevi di immobili situati nella Regione Piemonte, è necessario compilare il modello online, che verrà inviato direttamente al Comune di competenza. Il modello richiede informazioni come la durata esatta del periodo di locazione, l’ammontare totale del canone pattuito, le unità immobiliari oggetto di locazione, identificate a mezzo catasto, e la dichiarazione espressa di “finalità turistica” del contratto da parte dell’inquilino.

Links utili

Disciplina delle strutture extra-alberghiere Legge Regionale 13/2017

Strutture ricettive e locazioni ad uso turistico

Il fascicolo illustrativo delle locazioni brevi della Regione Piemonte Scarica

Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.



Back to Top