locazioni brevi




LOCAZIONI BREVI IN PUGLIA

Aspetti operativi per le locazioni brevi di immobili situati nella Regione PUGLIA


affitti brevi in puglia

La Legge vigente in materia di locazioni turistiche nella Regione Puglia è la n.49 del 2017,
Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici

Le locazioni turistiche in Puglia sono rappresentate dagli alloggi dati in locazione, in tutto o in parte, per finalità esclusivamente turistiche. I gestori di tali attività sono tenuti ad iscriversi al Registro regionale delle strutture ricettive non alberghiere, tramite il Digital Management System - DMS, www.dms.puglia.it, per ottenere l’attribuzione del Codice Identificativo di Struttura - CIS.

A decorrere dall’1 luglio 2020 è obbligatorio indicare e pubblicare il Codice Identificativo di Struttura - CIS per ogni singola unità ricettiva pubblicizzata con scritti o stampati o supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato.

L'articolo 69 della Legge regionale n. 32 del 29 dicembre 2022 ha modificato la legge regionale n. 11/1999 disciplinando che:
“3. Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili abitativi dati in affitto ai turisti, composti da uno o più vani, arredati, dotati di servizi igienici, cucina e collocati anche in più complessi immobiliari. La gestione di detti immobili può essere svolta in forma non imprenditoriale per un numero massimo di tre immobili ubicati nel territorio regionale.”

La gestione, con questa finalità di oltre tre appartamenti ubicati nel territorio regionale deve essere svolta ora in forma imprenditoriale.Resta l'obbligo di iscriversi nel registro delle strutture non alberghiere e dotarsi del CIS codice identificativo di struttura, obbligatorio al fine della commercializzazione e promozione dell'offerta e per semplificare i controlli da parte delle autorità competenti.

Links utili

Legge Regione Puglia n. 49/2017

CIS – Codice Identificativo di Struttura

Turismo Regione Puglia Locazioni ad uso turistico

Viaggiare in Puglia Il portale ufficiale del turismo della Regione Puglia

Masseria Santo Scalone
Un viaggio sensoriale alla scoperta delle tradizioni
In un’atmosfera senza tempo, avvolti dalla magia di un luogo raffinato, regalati il lusso della tranquillità, deliziosi percorsi di gusto e momenti di puro benessere.

Il Villaggio Camping Pineta al Mare si trova al centro di un parco di 55.000 mq di pineta, si affaccia sul mare Adriatico in località Specchiolla di Carovigno in Alto Salento a poca distanza da Ostuni la Città Bianca e dalla splendida Riserva Marina di Torre Guaceto.



Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.



Back to Top