locazioni brevi





LOCAZIONI BREVI IN VALLE D'AOSTA

Aspetti operativi per gli affitti brevi nella Regione VALLE D'AOSTA


affitti brevi in VALLE AOSTA

La Legge regionale 18 luglio 2023, n. 11 disciplina, in armonia con la legislazione eurounitaria e statale in materia di locazioni a uso abitativo, gli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche, esercitata anche in forma di impresa, di durata pari anche a un solo giorno di pernottamento e comunque non superiore a trenta giorni consecutivi, di alloggi a uso turistico.
Dal 1° novembre 2023 è entrata in vigore la legge regionale sugli affitti brevi in Valle d'Aosta e chi già sta esercitando l’attività di locazione per finalità turistiche ha avuto tempo dal 1° novembre 2023 e fino al 31 dicembre 2023 per ottenere, attraverso l'apposita piattaforma online, il Codice identificativo regionale e adempiere a tutte le altre prescrizioni.

Links utili

Sito ufficiale del turismo in Valle d'Aosta

E’ on line la piattaforma locazionituristiche.regione.vda.it dove è possibile reperire tutte le informazioni utili in tema di affitti brevi in Valle d'Aosta

Le località turistiche della Valle d’Aosta sono tutte situate ai piedi delle più alte montagne dell’arco alpino e sono note per richiamare ogni anno molti turisti ed escursionisti appassionati di montagna.
Una guida turistica ti accompagnerà alla scoperta dei borghi e delle località della Valle d’Aosta per scoprire non solo i paesi più famosi ma anche piccoli borghi e villaggi ciascuno con la propria storia, le sue tradizioni e le proprie usanze. Potrai scoprire i luoghi di maggior fascino, approfondendo la storia, la tradizione e la cultura locale.

Imposta di Soggiorno
La legge regionale 18 luglio 2023 n. 10/2023, "Disciplina dell'imposta di soggiorno" e la deliberazione della Giunta regionale n. 1146/2023 introducono e disciplinano l’applicazione dell’imposta di soggiorno nei Comuni della Valle d’Aosta a partire dal 1° maggio 2024.
L’applicazione dell’imposta di soggiorno è obbligatoria, in tutti i Comuni della Valle d’Aosta, per gli ospiti di strutture ricettive extra-ricettive, oltre che per gli ospiti degli alloggi ad uso turistico. L’imposta è applicata, per ogni ospite, per le prime sette notti consecutive di soggiorno, con le riduzioni e le esenzioni previste dalla normativa.

Cosa visitare

QC Terme Prè Saint Didier imperdibile viaggio sensoriale nella Valle d'Aosta

Skyway Monte Bianco è una meraviglia tecnologica e ingegneristica, un vero orgoglio tutto italiano. Nasce da una visione diversa e avveniristica rispetto alla tradizionale concezione di opere di questo genere: l’obiettivo infatti non era di rifare una funivia, ma di creare un’esperienza a 360° di ascesa verticale.

Download

Infografica in tema di locazioni brevi per finalità turistiche e imposta di soggiorno ai sensi della L.R. n. 11/2023 e n. 10/2023 Valle d'Aosta



Le informazioni contenute nel presente articolo in tema di affitti brevi in Valle d'Aosta sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.



Back to Top