locazioni brevi





LOCAZIONI BREVI IN CAMPANIA

Aspetti operativi per gli affitti brevi di immobili situati nella Regione CAMPANIA


affitti brevi in campania

In Campania la normativa regionale in materia di affitti brevi è consultabile in questa pagina

.

La legge prevede la regolamentazione di diverse attività turistiche come case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli per la gioventù, attività ricettive in residenze rurali, rifugi di montagna, case religiose di ospitalità e alberghi diffusi. Inoltre, la legge prevede l’istituzione dell’Agenzia regionale del turismo della Campania che svolge le attività di interesse regionale in materia di promozione del turismo della Regione.

COME APRIRE UN'ATTIVITA' DI LOCAZIONE TURISTICA

Per avviare un’attività di locazione breve in Campania è necessario seguire una serie di passaggi. In primo luogo, è necessario verificare che l’immobile sia idoneo per l’attività di locazione breve e che sia conforme alle normative vigenti. In secondo luogo, è necessario registrarsi presso il Comune di appartenenza e richiedere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di locazione breve.

Con decreto dirigenziale n. 3 del 16/10/2023, pubblicato sul Burc numero 75 del 23 ottobre 2023, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - Staff 92, nel rispetto delle prescrizioni della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28 settembre 2023, ha approvato il modello di COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE (di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96).

A decorrere dal 30 ottobre 2023 la COMUNICAZIONE ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE dovrà essere inviata al SUAP tramite la piattaforma impresainungiorno utilizzando il percorso appositamente predisposto.

ALTRI ADEMPIMENTI

Anche nella Regione Campania sono previsti ulteriori adempimenti per poter locare un immobile con la formula dell’affitto breve vale a dire:

• Iscrizione al portale alloggiati web della Questura per la comunicazione dei dati degli ospiti;
• Pagamento della tassa di soggiorno per gli ospiti laddove prevista e relativa dichiarazione da presentare su apposito modello entro il 30 giugno dell'anno successivo;
• Stipula del contratto di locazione.

CODICE UNICO STRUTTURE RICETTIVE

In attuazione del comma 3, articolo 13 della Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16 e s.m.i. sono state approvate le modalità di generazione, attribuzione e rilascio del CUSR Codice Unico regionale Strutture Ricettive alle strutture ricettive propriamente dette e alle attività di locazione breve della Campania da parte dei Comuni territorialmente competenti.

Il CUSR è generato attraverso l’inserimento, da parte dei Comuni, dei dati delle strutture ricettive e delle attività di locazione breve sul sistema Turismo web della Regione Campania.

In seguito alla modifica della Legge Regionale 7 agosto 2019, n. 16, avvenuta con Legge Regionale 5 luglio 2023 n. 11, è stato introdotto il codice unico identificativo regionale delle strutture ricettive (CUSR) anche per le attività di locazione breve di cui al Decreto-Legge 24 aprile 2017, n. 50 convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2017, n. 96, in linea con le disposizioni del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58.

Alle attività di locazione breve, già esistenti o di futura attivazione sul territorio comunale, dovrà essere assegnato un CUSR dal Comune previa acquisizione dei dati necessari dai soggetti esercenti l’attività.

COMUNICAZIONI STATISTICHE

E' fatto inoltre obbligo al gestore dell'immobile destinato a locazione breve della trasmissione delle presenze per fini statistici attraverso la piattaforma telematica “Rilevatore turistico regionale” della Regione Campania raggiungibile a questa pagina.

LINKS UTILI

Quali sono gli adempimenti legati alla locazione di un appartamento con la formula degli affitti brevi in Campania?
Questa pagina del SURAP Sportello Unico per le Attività produttive spiega cosa fare.

Case e appartamenti per vacanze (Ateco 55.20.51) in Campania? Le case e gli appartamenti per le vacanze in Campania sono strutture ricettive extralberghiere concesse in locazione ai turisti per un minimo di tre giorni e per un massimo di novanta giorni, in cui non si presta alcun tipo di servizio alberghiero, ma con obbligo di recapito referente ospiti.
Questa pagina del SURAP Sportello Unico per le Attività produttive spiega cosa fare.

La pagina del ABBAC Associazione Bed & Breakfast Affittacamere di Napoli



Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute. Studio Polli declina ogni responsabilità da eventuali provvedimenti presi o non presi sulla base di quanto riportato nel presente articolo.



Back to Top